Tele-draconia.net

Pubblicità

Monarch of the Glen; un classico della tv British

Monarch of the Glen; un classico della tv British

Monarch of the Glen è una serie televisiva britannica drammatica prodotta da Ecosse Films per BBC Scotland e in onda su BBC One per sette stagioni tra il 2000 e il 2005 scritta da Michael Chaplin.
Monarch of the Glen è vagamente basato sui romanzi di Sir Compton Mackenzie Highland, che sono ambientati negli stessi luoghi, ma negli anni 1930 e 1940. Il primo libro della serie si chiama The Monarch of the Glen (con un riferimento consapevole del celebre dipinto del cervo di Landseer). Il dramma televisivo si discosta dal libro in molte occasioni comunque. Le prime cinque serie di Monarch of the Glen raccontano la storia del giovane restauratore, Archie MacDonald, che cerca di ristrutturare la sua casa d’infanzia nelle Highlands scozzesi. La serie venne interpretata da Alastair Mackenzie, Richard Briers, Susan Hampshire e Dawn Steele, mentre le ultime due serie del telefilm sono incentrate sulla nuovo proprietario Paul Bowman che cerca di ammodernare la tenuta, queste due stagioni sono principalmente interpretate da Lloyd Owen, Tom Baker, Alexander Morton e Susan Hampshire.


Alcune storie si sono ispirate, e sono molto simili, a tre stagioni di un programma reality inglese intitolato Country House della BBC Two, con protagonista il quattordicesimo duca di Bedford e la vita quotidiana della sua famiglia a Woburn Abbey. Monarch of the Glen fu molto seguito e apprezzato da critica e pubblico in patria ma anche in Australia fino alla quinta stagione, con la dipartita di molti dei protagonisti ed il cambio di rotta ci fu un calo del gradimento che portò alla chiusura.

Pubblicità
Pubblicità ld