Tele-draconia.net

Pubblicità

Ipartment: adesso i cinesi si sono messi a copiare anche le serie tv

Ipartment: adesso i cinesi si sono messi a copiare anche le serie tv


I cinesi sono famigerati per la loro capacità imitativa, lo sappiamo, non c’è gadget, capo di vestiario, oggetto più o meno di lusso che loro non siano in grado di copiare fedelmente e rivenderci a prezzi contenuti. Ora ci si sono messi anche con le serie tv a quanto pare.

Stiamo parlando di Ipartment, una sitcom inizialmente trasmessa nel 2009 dalla Jiangxi TV e poi nelle successive due stagioni passata anche online che ha recentemente acquisito sempre più spettatori. Ipartment (pronunciato Aipartment) suona in anglo-cinese più o meno come “appartamento dell’amore”.

Sette amici (tre ragazze e quattro ragazzi), high tech, manga, cosplay, Super Mario e Angry Birds, qualche litigio e una convivenza in un appartamento di Shanghai, sono gli ingredienti principali della sit com cineme iPartment giunta alla terza stagione. (La Repubblica)

Ovviamente con l’aumento degli spettatori sono anche arrivati i primi commenti dei più scafati (per non dire più maturi) che hanno notato le impressionanti similitudini con alcune fra le più famose sitcom USA, in particolare con Friends dalla quale Ipartment avrebbe clonato i personaggi di Ross e Joey, e anche l’utilizzo di battute identiche, non solo a quelle di Friends ma anche a How I Met Your Mother e The Big Bang Theory. Su Weibo, il Twitter cinese, abbondano i coomenti e i link a clip video che dimostrano l’assoluta identicità fra situazioni e battute di Ipartment con le suddette sitcom. Mentre i produttori negano, affermando che questo tipo di spettacoli si basa su luoghi comuni che è facilissimo incontrare e ripetere ovunque, anche se le star della sitcom difendono il proprio operato.

Leave a Reply

Pubblicità
Pubblicità ld
%d bloggers like this: